La routine addominale PERFETTA !

La routine addominale perfetta dovrebbe consistere in esercizi non solo per un six pack o retto addominale, ma anche altri importanti muscoli addominali. Anche quello non completa una routine addominale. Per completare la sezione centrale è necessario lavorare gli obliqui, il muscolo addominale trasversale e il serratus con una varietà di esercizi accuratamente selezionati per eseguire ciascuna funzione dell’addome nella sequenza corretta. Questo è ciò che faremo in questo video.

Il problema con l’allenamento mirato all’addome è che ti alleni solo una parte di ciò che sono in grado di fare i tuoi muscoli addominali, ma molte persone scelgono anche esercizi sbagliati o alcuni che duplicano la stessa funzione.
Ad esempio, se osservi la stretta di base, scoprirai che ci sono molti modi diversi per eseguirla. Molti di loro sono una copia dello stesso movimento dall’alto verso il basso. Eseguire molti di questi all’inizio dell’allenamento renderà quasi impossibile eseguire movimenti più complicati per gli addominali inferiori o esercizi di rotazione per gli obliqui più avanti nell’allenamento.

Vedi, c’è una sequenza specifica di esercizi addominali che ti darà la migliore opportunità di eseguire gli esercizi con energia ottimale. Idealmente, dovresti iniziare con movimenti che muovono le gambe verso la gabbia toracica. Solo il peso delle gambe può essere abbastanza resistenza per sfidare i muscoli addominali (in particolare se sei un principiante). La stanchezza generale della routine addominale renderà indispensabile iniziare da qui. Quindi dovresti incorporare la rotazione in questi movimenti per l’addome inferiore, seguita da esercizi di rotazione guidati dagli obliqui. Termina la routine passando ai movimenti di medio raggio e quindi agli esercizi di rotazione dall’alto verso il basso.

L’elemento finale del puzzle è serrato. Molte persone trascureranno questo muscolo come un muscolo addominale maggiore, ma lo è davvero. A causa del loro ruolo nel stabilizzare il tronco mantenendo le scapole a contatto con la gabbia toracica, hanno un ruolo fondamentale nel lavorare con gli obliqui. Entrambi controllano la rotazione. Gli obliqui controllano la rotazione dell’intero busto mentre il serratus controlla la rotazione della scapola attorno alla gabbia toracica.

L’altro elemento importante di una perfetta routine addominale è assicurarsi di lavorare su ciascuna delle principali funzioni dell’addome e dei muscoli del tronco. Non è sufficiente flettere il tronco verso l’alto come se stessi facendo uno scricchiolio. Il ruolo dell’addome è talvolta prevenire completamente il movimento. In questa perfetta routine addominale, ci saranno esercizi anti-rotazionali, nonché movimenti anti-laterali e anti-estensione.

Man mano che avanzi nella routine, non dovresti perdere l’occasione di allenarti in modo esplosivo. Quando ti alleni come atleta, dovresti sempre accelerare ciò che rallenti con il tuo allenamento con i pesi massimi. L’altalena a martello ne è un perfetto esempio a livello avanzato. Esegui questo potente esercizio addominale basato sul pavimento in modo esplosivo e imparerai come usare la parte inferiore del corpo per generare una forza che l’addome deve padroneggiare.

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